Notaio Fernando Rosario Giampietro

Il Notaio Fernando Rosario Giampietro si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi Federico II di Napoli il 7 marzo 2000 discutendo la tesi in Diritto Commerciale dal titolo "Il contratto ad oggetto informatico", relatore ch.mo prof. Mario Porzio. Nello stesso anno inizia il biennio di pratica notarile presso lo studio notarile associato Santangelo, Tirone, Restaino di Napoli, unitamente al corso biennale  di specializzazione post laurea in Diritto Commerciale.  

Nel 2002 termina il corso di specializzazione post laurea, conseguendo il diploma alla Scuola di Specializzazione di Diritto Commerciale presso l’Università degli studi Federico II di Napoli, discutendo la tesi in Diritto Commerciale dal titolo "Acquisto di azioni proprie", relatore ch.mo prof. Antonio Venditti. 

Nello stesso periodo svolge altresì la pratica biennale per l'abilitazione forense, con specifico riguardo al diritto amministrativo e civile, presso lo studio associato Marone - de Luca, di Napoli e collabora alla didattica universitaria presso l’Università degli studi Federico II di Napoli, facoltà di Giurisprudenza, con il prof. Paolo Pollice, titolare della cattedra di Diritto Civile.

Nel 2003 consegue il titolo di Cultore della Materia in Istituzioni di Diritto Privato presso la Seconda Università degli studi di Napoli, facoltà di Giurisprudenza, in Santa Maria Capua Vetere (CE) con la prof.ssa Lucilla Gatt, titolare della cattedra di Istituzioni di Diritto Privato.

Nel 2004 il dottor Fernando Rosario Giampietro consegue l'abilitazione alla professione di avvocato, cui segue l'iscrizione all'albo degli avvocati del Foro di Napoli.
In seguito inizia la collaborazione professionale presso lo Studio Legale "Avvocato Gaeta" di Napoli, specializzato in diritto Tributario e Societario. 
L’attività svolta presso lo studio Gaeta riguarda in particolare il diritto societario giudiziale e stragiudiziale e della consulenza societaria.

Il 15 gennaio 2007 consegue il Dottorato di Ricerca in Diritto Comune Patrimoniale, XVII ciclo, presso l’Università degli studi Federico II di Napoli, discutendo la tesi dal titolo: "Le liberalità non negoziali", relatori, ch.mi Prof. Paolo Pollice e Prof. Lucilla Gatt.
Nello stesso anno collabora al Progetto di Ricerca in materia di diritto contrattuale Europeo sul "Codice Europeo dei Contratti" (P.R.I.N.) in particolare avente ad oggetto la stesura della seconda parte del Codice Europeo dei Contratti in materia di prassi e contrattualistica bancaria e finanziaria. 

Risulta anche idoneo all'esame di ammissione alle Scuole di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università degli studi Federico II di Napoli, cui rinuncia a causa di incompatibilità con il corso di Dottorato di Ricerca.

Nel 2007 è vincitore del concorso notarile indetto con D.D.G. 1 settembre 2004, a seguito del quale è nominato coadiutore del notaio Paolo Morelli di Napoli.
Nello stesso periodo è nominato docente presso la S.S.P.L. dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, facoltà di Giurisprudenza, con la prof.ssa Lucilla Gatt , titolare della cattedra di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Privato Comparato.

Dal 25 giugno 2008 è notaio iscritto nel Collegio Notarile di Ancona con sede Ancona. 
Dal 13 febbraio 2012 si trasferisce nel Collegio dei Distretti Notarili riuniti di Roma Velletri e Civitavecchia con sede in Roma. 

Attualmente il dottor Giampietro è notaio in esercizio nella città di Roma, con studio in via Niccolò Paganini n. 1 e studio secondario a Pomezia, provincia di Roma. 
Nel contempo prosegue l'attività di docenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.